Le caratteristiche di un moderno PR

In questi giorni mi sono fermato a riflettere sulle caratteristiche che deve avere un PR in quest’epoca così turbolenta e ricca di veloci cambiamenti che non danno punti di riferimento stabili.

 Dato per scontato che il professionista delle Relazioni Pubbliche sappia comunicare bene sia verbalmente che per iscritto, sia creativo e dotato di ottime capacità organizzative, ho individuato le seguenti qualità che, a mio avviso, devono aggiungersi alle suddette:

  • Leadership:  il PR deve per forza esprimere tale caratteristica se vuole diventare un punto di riferimento per gli altri. Deve essere colui che guida un processo non uno che si accoda. Ciò è molto importante in un periodo come questo dove la gente è confusa e non sa in che direzione muoversi.
  • Curiosità: tale qualità spinge le persone a non fossilizzarsi nel solco della tradizione ma a cercare nuove soluzioni. Quindi colui che è curioso, nel senso buono del termine, s’informerà utilizzando ogni fonte possibile. Successivamente, assemblerà le informazioni acquisite e le sperimenterà in modo da generare un nuovo tipo di comunicazione più adatto ai tempi ed all’evoluzione tecnologica.
  • Umiltà: il PR, specie se con diversi anni di anzianità di servizio, non deve fossilizzarsi sulla mera ripetizione di schemi operativi standardizzati su ciò che ha fatto in passato, ma deve avere il coraggio di abbandonarli, se inutili, o contaminarli con nuove strategie più contestualizzate. Contemporaneamente, non deve professarsi esperto nelle nuove forme di comunicazione solo perché ha letto alcuni libri sui Social Network e li utilizza per il proprio diletto oppure perché così fan tutti.

Voi quali altre caratteristiche ritenete siano necessarie ad un PR al passo coi tempi?

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...