Una pubblicità veramente efficace

Qualche giorno fa la mia attenzione è stata catturata da una pubblicità che gira su MTV. Si tratta dello spot della M Corporation, il cui pay off è: We Run The World.

Ad un occhio poco allenato può sembrare una pubblicità come tante altre, ma se si seguono con attenzione le immagini proposte e la voce narrante si capisce che c’è qualcosa che non quadra. Se a questo si aggiunge l’indirizzo del sito web istituzionale che appare  alla fine dello spot: http://www.mcorporation.org , si capisce subito che ci si trova di fronte ad un fake. Infatti, difficilmente il dominio di una multinazionale riporta il suffisso: .org.

Non è stato, però, questo ultimo indizio a farmi rizzare le antenne bensì le immagini patinate che presentano i campi in cui opera questa ipotetica multinazionale. Infatti, ad ogni situazione proposta fa subito seguito il suo contrario. Si vede, ad esempio, che la M Corporation produce scorie radioattive e subito dopo che genera energia pulita con l’eolico oppure che coltiva sui suoi terreni tabacco e che i suoi laboratori producono la cura contro il cancro.

Di primo acchito lo spot sembra una presentazione aziendale ad uso interno della Umbrella Corporation, i cattivi che creano il virus che trasforma gli esseri umani in zombie distruggendo la razza umana nel famoso videogame horror Resident Evil, che invece di essere mostrata agli investitori o ai potenziali clienti in visita al quartier generale della multinazionale viene mandata all’esterno.

La visita al sito non è chiarificatrice, ma infittisce il mistero su che cosa si voglia pubblicizzare: un film, una nuova serie televisiva, un libro oppure si vuole semplicemente far riflettere sullo strapotere delle multinazionali.

Comunque, sia coloro che hanno ideato questa campagna pubblicitaria sono stati semplicemente geniali. A tutti loro vanno i miei più sentiti complimenti.

Visitate il sito e guardate con attenzione, se vi capita, lo spot ne trarrete sicuramente degli ottimi spunti creativi.

Advertisements

12 pensieri su “Una pubblicità veramente efficace

  1. Grazie del riferimento! Leggevo giusto ieri l’ultima novità promozionale di Mario: come hai anticipato tu, l’emittente di MTg in cui lavorerà il protagonista sarà rilevata dalla Micidial Corporation, «multinazionale senza scrupoli che inserisce uno sponsor diverso ad ogni edizione del Tg causando l’indignazione di Mario, che vorrebbe dimettersi» (da La Stampa di ieri).

  2. Pingback: La M-Corporation di MTV e l’effetto straniante del “Ma a che punto siamo arrivati?!” | Fuori Corso

  3. Ciao, premesso che lo spot è geniale credo di aver scoperto di cosa si tratta. A breve MTV manderà in onda una nuova serie scritta da Maccio Capatonda, in cui il buon Maccio dirige un tg che si chiama Mtg. Se guardi il trailer della serie noterai che il logo del tg, una M rossa, è identica alla M della M Corporation!
    Credo che dietro ci sia una campagna viral giocata sul fake, decisamente geniale!

  4. Ciao, anche io sono stato incuriosito dallo spot che è un evidentemente fake e ho cercato su whois.net e i dati presenti per il sito mcorporation.org sono:
    Created On:11-Feb-2013 15:43:14 UTC
    Registrant Name:Mtv Italy Srl
    Registrant Organization:Mtv Italy Srl
    Registrant Street1:corso europa 5
    Registrant City:milano
    Registrant State/Province:MI
    Registrant Postal Code:20122
    Registrant Country:IT
    Registrant Phone:+39.02762117240
    Registrant Email:amato.gianni@mtvne.com
    Admin Name:Amato Giovanni

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...