Massimo Ponzano: Empower Network

Oggi, miei cari lettori, vi propongo l’intervista che ho fatto a Massimo Ponzano, un amico di vecchia data, che attualmente è impegnato in Empower Network, un’attività che proviene dagli Stati Uniti e che offre la possibilità, a chi vi partecipa e s’impegna nello studio delle tecniche di web marketing che vengono fornite, di realizzare importanti guadagni sfruttando le proprie capacità di blogger ed il supporto dato dalla potenza della loro piattaforma informatica e dei loro servizi.

Adesso, scopriremo se ciò corrisponde a realtà.

Qual è stato il tuo percorso scolastico e quale quello lavorativo?

Innanzitutto permettimi di ringraziarti per questa opportunità che mi auguro possa offrire qualche spunto di riflessione ai tuoi lettori e possa invogliarli ad approfondire quello di cui parleremo.

Dopo il liceo scientifico, mi sono laureato in ingegneria chimica, ma non ho mai svolto tale professione. Sono subito partito per Londra, dove ho vissuto per qualche mese. Una volta tornato in Italia ho fatto di nuovo le valigie e da Genova, città in cui allora risiedevo, mi sono spostato a Torino, dove ho vissuto due anni. Dopodiché mi sono trasferito a Roma per tre anni ed, infine, sono tornato a Genova, dove mi sono sposato e tuttora vivo.

In tutto questo tempo ho lavorato per una multinazionale operante nell’industri petrolifera, ma da ormai dodici anni lavoro nel settore dell’ICT, in un’azienda il cui core business è rappresentato da sistemi di Call e Contact Center e da applicazioni di CRM.

Premetto che fino a qualche mese fa  sapevo poco di web marketing e network marketing ma, poi, ho letto un’intervista di Bill Gates nella quale lo stesso dichiarava: “Le persone che non hanno un business online e che non sono sui social network nel prossimo futuro rimarranno fuori da qualunque attività commerciale”.

Alcune persone, a me vicine, hanno sorriso a questa affermazione. Io, invece, proprio da quel momento, mi sono messo a studiare come poter sfruttare il web in maniera professionale, cercando di capire se e come fosse possibile trasformare una passione in un lavoro. Non ci vuole, infatti, molto per capire che Internet è oggi uno dei pochi settori che continua a creare posti di lavoro. Il suo attuale valore è stato calcolato in 1 trilione di dollari. 

Forse non tutti sanno che le attività online sono in crescita continua e costante da parecchi anni. Dati alla mano, negli Stati Uniti, ogni 10 secondi nasce un nuovo business basato sul lavoro da casa.

Giacché a me piace, sempre, parlare di cose concrete vi porto ad esempio quello che sta succedendo nel mercato della pubblicità online. Lo voglio fare brevemente invitandovi a leggere il rapporto annuale AdEx Benchmark, realizzato da IAB Europe, punto di riferimento sullo stato del mercato europeo dell’advertising online.

Sappiamo tutti che il 2012 è stato un anno di crisi durissima per l’Europa, ma nonostante questo, il settore della pubblicità online ha registrato un’aumento dell’11,5%, pari a un valore di 24,3 miliardi di euro. Incredibile, vero?

Video e mobile sono gli ambiti che hanno registrato i maggiori tassi di crescita: il primo ha fatto registrare un +50,6% (circa 661,9 milioni di euro), il secondo ha registrato un exploit del 78,3% (circa 392 milioni di euro). Questo credo che confermi l’importanza del settore.

Se volete acquisire ulteriori informazioni a riguardo andate a leggere l’articolo, pubblicato il 31 maggio 2013, sul sito de Il Sole 24 Ore nella sezione Nova24Tech/Business.

Un altro mercato incredibile è quello delle App. Pochi sanno che Facebook ha oltre 1,01 miliardi di utenti che hanno caricato 219 miliardi di foto (dato aggiornato al 10 settembre del 2012, n.d.r.) e che Twitter ha oltre 500 milioni di utenti che ogni giorno si scambiano migliaia di tweet.

Per me sono numeri straordinari che denotano la salute di questo settore. Ed allora mi ci sono buttato. Non essendo né un inventore né un programmatore ho iniziato da ciò che è alla portata di tutti: bloggare.

Che cos’è Empower Network e come sei venuto a conoscenza di questa realtà?

Un giorno dello scorso novembre, la mia curiosità, e quella di un gruppo ristretto di amici fidati, mi ha portato ad assistere, comodamente seduto nel salotto di casa mia, ad un webinar online che si svolgeva dall’altra parte dell’oceano. Tutti noi siamo rimasti affascinati dalla personalità di colui che teneva il seminario. Tutto è successo perché avevamo capito che quell’uomo aveva reso semplice ed alla portata di tutti una cosa straordinaria di cui si sente sempre più parlare, ma che in pochi sanno fare davvero e, soprattutto, ne comprendono le potenzialità: bloggare. 

Un blog, così come è descritto su Wikipedia, è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica. Esso è gestito da uno o più blogger che pubblicano contenuti multimediali, in forma testuale o in forma di post, concetto assimilabile o avvicinabile ad un articolo di giornale.

Ma cosa ci può essere di straordinario in un blog?

Semplice: la sua capacità di attirare “traffico”, cioè visitatori. E’ come avere un negozio, senza dover investire le cifre necessarie per aprire un punto fisico. Se poi il nostro “negozio” è bello e confortevole, saremo in grado di vendere i nostri prodotti (o info-prodotti).

Ma avere un bel blog, funzionale e, soprattutto, con tante visite, non è così semplice. E soprattutto non è da tutti avere dei prodotti da vendere attraverso di esso. Con Empower Network i miei amici ed io abbiamo subito capito che potevamo cogliere i famosi “due piccioni con una fava”. Così il 2 dicembre 2012 siamo partiti con il progetto Team Market Badass.

Cosa ti ha convinto ad investire tempo e denaro in questa attività?

Di certo la mia voglia di imparare cose nuove è stata una grande ed importantissima leva, ma, da buon genovese, ti posso anche dire che l’investimento iniziale di soli $ 25 è stato altrettanto convincente. Con quella cifra, infatti, avevamo a disposizione un blog già pronto all’uso, altamente indicizzato da Google, ed un corso online per imparare ad ottimizzare il SEO score, usare i TAG e capire al meglio tutte le tecniche di info-marketing più avanzate. L’unico problema era legato al fatto che tutto il materiale di supporto era in inglese ed, allora, ci siamo messi di buzzo buono e lo abbiamo tradotto per dare a tutti i nostri amici l’opportunità di studiarlo. Ed i risultati non hanno tardato ad arrivare.

Ti promuovi attraverso i social network? Come avviene tale promozione?

Ho imparato (e sto ancora imparando) ad usare in maniera diversa da quella più comune: Facebook, Twitter, Linkedin, YouTube, Google+ ed altri social network meno famosi in Italia, ma molto conosciuti nel resto del mondo. Ogni giorno scrivo un post sul mio blog e poi lo condivido, aspettando che il mio blog faccia il resto. Ci sono molte tecniche di promozione, ma non è semplice spiegare tutto in poche parole: bisogna studiare.

 Empower Network ti ha portato dei guadagni?

Sarei bugiardo se ti dicessi che ho intrapreso questa attività solo per il gusto di imparare una cosa nuova. A distanza di poco meno di tre mesi, infatti, il lavoro fatto con il mio blog ha iniziato a dare buoni frutti. Nulla accade per caso ed Internet non è la “gallina dalle uova d’oro”, nel senso che se non fai nulla non guadagni nulla, ma come mi piace spesso ripetere: “Se vuoi avere cose che non hai mai avuto, devi iniziare a fare cose che non hai mai fatto”.

Nel nostro team ci sono ragazzi che si sono dedicati anima e corpo a questo progetto e per loro Empower Network è diventato da tempo un vero e proprio lavoro, con la differenza che lo possono fare da casa o da dove vogliono (basta avere una connessione ad internet ed un tablet). E ti posso assicurare che le loro entrate sono decisamente interessanti.

Vero è che ognuno di noi ha i suoi parametri. Ma credo di poter dire, senza paura di essere smentito che Empower Network dà loro un vero stipendio.

Oltre a questo lavoro ne fai anche altri?

E come potrei non fare altre cose? In questo momento sto partecipando al lancio di un nuovo social network di cui, presto, tutti sentirete parlare perché cambierà il nostro modo di fare acquisti online. Questo è un progetto assolutamente innovativo, ideato e progettato, tra gli altri, da Adam D’Angelo. Per chi non lo conoscesse suggerisco di andare a cercare il suo nome su Google per capire chi è questo ragazzo e perché questo progetto sarà un successo. Partecipare al network è assolutamente gratuito fino al momento in cui non si capisce quanto sia importante abbandonare la figura di semplice fan e diventare un vero e proprio player. I risultati che sto ottenendo sono strabilianti ma di questo potremmo parlarne un’altra volta.

In Internet si trovano, oltre a diverse persone entusiaste di Empower Network, di solito questi ultimi sono degli affiliati, anche molti detrattori che lo paragonano ad un moderno Schema Ponzi (per intenderci: il sistema utilizzato dal finanziere americano Bernard Madoff per truffare i suoi clienti, n.d.r.). Alla luce di questa critica, tu in coscienza, ti sentiresti di consigliarlo ad un disoccupato?

Internet è uno strumento straordinario, ma bisogna imparare ad usarlo. Solitamente chi “parla male” di un business online lo fa dalle pagine del suo sito che, così facendo, attira visite e guadagna dalla pubblicità. Lo Schema Ponzi è un sistema truffaldino e invito tutti a girare alla larga da chi promette grandi e facili guadagni. Come ho detto in precedenza Internet non è la gallina dalle uova d’oro, bensì una grande opportunità per crearsi un lavoro ed un reddito lavorando da casa.

Empower Network è stato fondato il 31 ottobre 2011 da David Wood e David Sharpe e da allora ha coinvolto oltre 72.000 persone, di cui il 95% negli States, pagando oltre $ 20 milioni di commissioni (dati aggiornati al dicembre 2012, n.d.r.).

Empower Network e noi del team italiano non garantiamo guadagni facili, ma assicuriamo il massimo supporto a tutti coloro che vogliono imparare un mestiere nuovo come quello che si può fare con Empower Network.

Abbiamo realizzato un sito di supporto in italiano totalmente gratuito a cui tutti gli affiliati di Empower Network possono accedere. Abbiamo alcuni gruppi Facebook privati in cui ci scambiamo informazioni ed offriamo gratuitamente materiale utile per aumentare le visite ai blog degli iscritti. Spieghiamo cosa sono e come si costruiscono le squeeze pages ed i funnel, cosa sono e come si usano gli autorisponditori e molte altre cose ancora.

Io sono uno dei fondatori del Team Market Badass e posso garantire che Empower Network funziona. Ci sono alcune regole da seguire (noi la chiamiamo Core Checklist) e sono certo che un impegno serio e costante possa permettere a chiunque di avere degli ottimi risultati.

Empower Network è un sistema di blogging virale che si vende da sé, essendo già altamente indicizzato da Google, ma sta a noi ed al nostro impegno rendere affascinante il nostro blog che ci viene fornito pronto all’uso e con tutte le istruzioni per portarlo ai primi posti di Google a portata di mano.

A noi spetta il compito di creare contenuti interessanti, parlando delle nostre passioni, di sport, di cucina, di viaggi, di teatro, di cultura, di politica o di qualunque cosa ci piace e serva a “vendere” la nostra immagine e la nostra professionalità.

A questo punto, non posso che ringraziare tutti coloro che sono arrivati a leggere fino in fondo questa lunga intervista, sperando di non aver annoiato nessuno, ma, al contrario, di avervi incuriosito almeno un po’. Un grazie particolare a te, Federico, per avermi offerto questa opportunità. A presto, Max.

Miei cari lettori, se volete scoprire qualcosa di più sul progetto che vi ho appena presentato e provarlo per tentare di implementare i vostri guadagni contattate Massimo Ponzano via e-mail: massimo.ponzano@gmail.com oppure su Skype: (piccolochimico).

Qualora, invece, abbiate bisogno di una guida nel mare magnum dei social network, contattatemi. Sarò il vostro Virgilio.

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9 pensieri su “Massimo Ponzano: Empower Network

  1. Pingback: Massimo Ponzano: Network Marketing [Tre anni dopo] | Federico Chigbuh Gasparini

  2. questi fenomeni organizzativi si alimentano con gli affiliati ke spendono nel sistema (e sempre e sempre di più..) e provano a portarci altri dentro inducendoli a spendere nel sistema (e sempre e sempre di più..) ..

    invero..
    i più grandi venditori sono quelli che vendono solitamente quello ke non comprano.. in tutti i fenomeni di marketing genuini non esiste ke il venditore diventi vittima del prodotto da piazzare..

    [ad es.: potrei odiare i rolex e personalmente potrei anke detestarli.. eppure potrei essere un fenomeno a venderli ad altri anke se a me personalmente non piacciono e mai li comprerei..]

    poi..
    tutti i venditori callonati sanno ke i c.d. “info-prodotti”.. sono le porkate dell’economia dello scambio dei beni e dei servizi..

    Ti insegno a piacere alle donne..
    Ti insegno a scrivere un romanzo..
    Ti insegno.. Ti insegno.. parlare in pubblico..
    Ti insegno a dire le barzellette.. a .. a.. a..

    etc..

    perkè si finisce mai di imparare.. e solitamente i “pigri” cioè i più scarsi si fermano.. x insegnare, invece di piazzare risultati.. quando – invero – la formazione non nasce dall’insegnamento.. ma dall’imitazione di un modello ritenuto interessante da ki l’osserva.. e quello lo si coglie solo dai risultati e ki lo raggiunge il risultato non ha bisogno di insegnarlo.. perkè è MOSTRATO.. [la c.d. Dimostrazione..].. di conseguenza.. basta solamente imitarlo..

    • Sì, la trovo una buona opportunità per chi come te sa scrivere bene. Però per guadagnare veramente come in tutte le cose ci vuole molto tempo e molta tenacia.

      Approfitto dell’occasione per chiederti se, in futuro, mi rilasceresti un’intervista per la mia nuova sezione Almost Famous. Mi piacerebbe parlare della tua attività di blogger. Mi piacciono i tuoi racconti. Sono delle vivide pennellate di dura realtà.

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