L’Importanza Di Fare Networking

Oggi, mio caro lettore, affronterò un tema, a mio giudizio, cruciale per chi vuole avere successo nella propria attività: il networking.

L’uomo è per sua natura un animale sociale e la sua propensione a fare gruppo si rafforza nei momenti di crisi poiché cerca sostegno nei propri simili.

Stare con gli altri aiuta ad uscire dalla propria comfort zone e ad aumentare la fiducia nelle possibilità di superare con successo le difficoltà che si stanno per affrontare.

Vedere, infatti, qualcuno che lotta al tuo fianco aumenta il tuo coraggio.

Per questo motivo se ti accingi ad iniziare un’attività professionale o imprenditoriale devi per forza di cose fare networking.

Infatti, quando sei all’inizio della tua impresa è naturale che tu sia preso da mille dubbi e paure, oltre a non sapere dove trovare la tua clientela.

Il networking ti aiuta a far fronte ad entrambe le situazioni.

Nel primo caso il confronto con chi è già passato da un’esperienza simile a quella che stai vivendo ti può dare utili spunti per implementare nuove soluzioni che ti porteranno a raggiungere i tuoi obiettivi.

Inoltre, il tuo network ti può indicare delle scorciatoie a cui non avevi pensato o portarti delle opportunità di guadagno diverse da quella su cui stai focalizzando tutti i tuoi sforzi.

Nel secondo caso, il networking è un’utile strumento per trovare nuovi clienti attraverso il passaparola che riuscirai ad ingenerare nella tua rete di contatti.

Ma come fare networking in modo efficiente?

Nel caso in cui tu voglia creare un’alleanza di cervelli che ti possa portare al successo, ti consiglio di allontanarti dai gruppi che sei solito frequentare per trovare delle persone con cui hai in comune l’obiettivo di essere imprenditore o libero professionista.

Molto spesso le persone che ci stanno attorno tendono a distoglierci dalle nostre mete. Non lo fanno con cattiveria. Semplicemente, pensano di sapere cosa sia meglio per noi e quindi tendono ad indicarci una via da percorrere diversa da quella che intimamente sentiamo essere la nostra strada o ad invogliarci a rimanere nella nostra comfort zone.

Questo non vuol dire che devi tagliare i ponti con tutti i tuoi familiari, i parenti ed i vecchi amici, bensì che devi frequentare, oltre a loro, anche dei sognatori come te.

Persone che non si arrendono alla status quo ma vogliono prendere in mano le redini del proprio destino.

Dove trovare persone di tal fatta?

Facile! Sui Social Network.

Io, ad esempio, ti consiglio, se hai un profilo personale su Facebook, d’iscriverti ai gruppi che riuniscono persone che operano nel tuo stesso settore d’interesse. Vedrai quanti spunti e consigli utili vi troverai. Sono delle vere e proprie miniere d’informazioni.

Inoltre, nei momenti in cui si è un po’ depressi poiché i risultati tardano ad arrivare, il solo sapere che ci sono altre persone che come te si danno da fare per determinare il loro futuro, senza farsi condizionare dalla situazione contingente, dà una carica incredibile.

Tra di essi, infine, potrai trovare anche persone adatte a collaborare allo sviluppo dei tuoi progetti.

Quest’ultimo punto è molto importante poiché è finito il tempo di un uomo solo al comando. Siamo entrati nell’era dell’economia della collaborazione.

Ciò non vuol dire che dovrai per forza far entrare dei soci nella tua impresa o assumere del personale, bensì che, se vorrai avere successo, dovrai delegare alcune attività ad altri. La tua abilità starà nell’identificare le persone giuste per realizzare i compiti che non vuoi più portare avanti personalmente e nel creare un procedimento che esse dovranno seguire per arrivare al risultato che ti sei prefissato. Infine, dovrai controllare il loro operato.

Oggigiorno, grazie ad Internet è molto facile collaborare con individui con cui non ci si è mai incontrati di persona.

È una cosa veramente esaltante lavorare con persone che stanno dall’altro capo dell’Italia e fondere le proprie competenze con le loro per raggiungere un obiettivo comune.

Certo, ci vuole molta disciplina ed all’inizio ti sembrerà strano, poiché la cultura aziendale italiana prevede ancora che per lavorare si debba condividere tutti lo stesso ambiente, ma una volta che avrai provato questo moderno modo di lavorare non ne potrai fare più a meno.

Prova! E vedrai che mi darai ragione.

Nel caso in cui tu voglia cercare dei clienti, anche i network naturali di cui fai parte (famiglia, parenti, amici ed ex compagni di scuola o di università) saranno il luogo ideale per far sapere che ti sei messo in proprio e non limitarti a dir loro che ti sei messo in affari, invitali anche a condividere la notizia con altre persone, in modo da ingenerare un bel passaparola.

CONCLUSIONE

Il networking è cruciale per portare al successo un’attività professionale o imprenditoriale.

Vi sono due tipi di network:

  • Un network naturale: famiglia, parenti ed amici;

  • Un network funzionale: persone che si frequentano poiché si ha la medesima comunione d’intenti, a cui si dà sostegno e da cui lo si riceve, con cui ci si confronta e si collabora.

Dal primo tipo di network difficilmente riceverai sostegno, ma ti sarà utile nella ricerca dei clienti.

Dal secondo, invece, avrai sia il supporto di cui hai bisogno sia la possibilità di trovare nuove occasioni di business, collaboratori e clienti.

Per costruirti un network del secondo tipo non utilizzare solo i canali offline (associazioni di categoria, eventi di settore ecc.), ma sfrutta massicciamente Internet e in primo luogo i gruppi presenti sui vari Social Network.

A questo punto, mi sembra di averti detto tutto.

Quindi, mio caro lettore, non mi resta che salutarti dandoti appuntamento al prossimo post e ricorda:

Sii indipendente, reinventati e fai la differenza!

Federico

Advertisements

4 pensieri su “L’Importanza Di Fare Networking

  1. “Nessun blogger è un’isola” questa frase da me riadattata può riassumere il concetto spiegato molto bene da te.

    Il networking è fondamentale sia nella vita online che nella vita offline.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...