Tre caratteristiche che contraddistinguono una persona di successo

A mio giudizio, mio caro lettore, vi sono tre caratteristiche che contraddistinguono una persona di successo:

  1. La tenacia.

  2. La volontà di aggiornarsi costantemente.

  3. La capacità di stipulare alleanze.

La tenacia è la più importante fra le caratteristiche che ho appena elencato. Infatti, senza di essa un uomo che si è posto un obiettivo ambizioso non lo raggiungerà mai.

Per ottenere grandi risultati per forza di cose bisogna pensare in grande.

Dopodiché bisogna stabilire un piano d’azione che abbia al suo interno dei sotto obiettivi e delle “pietre miliari”, che fungano da punti di riferimento per capire se si sta andando nella direzione auspicata.

Fosse così facile tutti potrebbero raggiungere il successo nella propria vita.

Tutti, nessuno escluso.

Solo che nella vita capitano degli imprevisti che, a volte, appaiono agli occhi delle persone come degli ostacoli insormontabili, mentre in realtà sono solo delle prove per saggiare la nostra determinazione a raggiungere la meta che ci siamo prefissati.

In tutte queste situazioni solamente coloro che fanno ricorso alla loro tenacia non si arrendono e continuano il cammino che li porterà al raggiungimento del loro obiettivo.

Per questo Nelson Mandela nei momenti più bui della sua prigionia negli anni dell’apartheid faceva ricorso alla seguente poesia di William Ernest Henley per alimentare la sua tenacia:

INVICTUS

Dal profondo della notte che mi avvolge,

buia come un pozzo che va da un polo all’altro,

ringrazio qualunque dio esista

per l’indomabile anima mia.

Nella feroce stretta delle circostanze

non mi sono tirato indietro né ho gridato.

Sotto i colpi d’ascia della sorte

il mio capo è sanguinante, ma indomito.

Oltre questo luogo d’ira e di lacrime

si profila il solo Orrore delle ombre,

e ancora la minaccia degli anni

mi trova e mi troverà senza paura.

Non importa quanto stretto sia il passaggio,

quanto piena di castighi la vita,

io sono il padrone del mio destino:

Io sono il capitano della mia anima.

La seconda caratteristica di una persona di successo cioè la volontà di aggiornarsi, oggigiorno, è un must irrinunciabile vista la facilità di farlo, anche gratuitamente, grazie ad Internet.

Non farlo, tenuto conto dei repentini cambiamenti tecnologici cui andiamo incontro, è una sicura condanna al fallimento.

Certo ci vuole una determinazione incrollabile per impegnare il proprio tempo libero nel migliorarsi anziché divertendosi. Però, non si può ambire a raggiungere un grande obiettivo senza fare dei sacrifici.

Da ultima ma non meno importante viene la capacità di stipulare alleanze.

Viviamo in un mondo interconnesso dove persino gli oggetti grazie all’Internet delle cose collaborano tra di loro e con gli esseri umani.

Quindi è impensabile pensare di fare qualcosa di grande senza l’aiuto di altre persone.

Creare un team di individui che muovono tutti nella stessa direzione come un sol uomo è, a mio avviso, nell’era dell’Economia Collaborativa e con tutti gli strumenti che, oggigiorno, ti permettono di lavorare a distanza, molto più facile di un tempo.

L’importante è saper selezionare i propri compagni di viaggio.

Vi deve essere una certa affinità mentale, la condivisione dei medesimi intenti e, soprattutto, rispetto reciproco.

Questo non vuol dire che ci si debba appiattire sulla posizione degli altri, se non la si condivide, ma che ci si deve adeguare alle decisioni della maggioranza dei membri del team.

Poi, se non si otterranno i risultati sperati si potrà sempre convincere i compagni di viaggio a venire sulle nostre posizioni.

IN CONCLUSIONE

Senza tenacia, volontà di aggiornarsi e capacità di stipulare alleanze non si va da nessuna parte.

#sapevatelo

A questo punto, mio caro lettore, non mi resta che salutarti e darti appuntamento al prossimo post.

Ma prima di lasciarti ti invito ad iscriverti alla mia Newsletter o a richiedere una mia consulenza e, se ti è piaciuto e lo hai trovato utile, a condividere questo articolo coi tuoi amici. Grazie!

E ricordati:

Sii indipendente, reinventati e fai la differenza!

Federico

3 pensieri su “Tre caratteristiche che contraddistinguono una persona di successo

  1. Quoto in pieno ciò che hai riportato. Però credo che tu abbia trascurato una quarta caratteristica che non potevi riferire pubblicamente…lo faccio io: il fattore C… senza quello non si va da nessuna parte… ehehehe 🙂

    • Grazie Nicola per aver letto il mio post e per il tuo commento.

      Apprezzo particolarmente il tuo punto di vista giacché sei una persona che ha avuto un’attività che fatturava e in più sei riuscito a trovare il tempo per coltivare la tua passione letteraria.

      Hai in te tutte e tre le caratteristiche citate.

      Un abbraccio,

      Federico

Rispondi

