Il Marketing Pandemico

Poco più di un anno è passato da quando il Prof. Paolo Orlandi, docente di Marketing Pandemico alla prestigiosa L.A.B.A. di Rimini e io abbiamo pubblicato il nostro primo ebook I Principi di Italian Business Design.

Quel primo frutto delle nostre fatiche ci ha dato delle belle soddisfazioni. Per questo motivo abbiamo deciso di scrivere un nuovo ebook per approfondire il tema del Marketing Pandemico.

Questa volta abbiamo scritto un vero e proprio manuale frutto dei nostri studi e delle nostre esperienze al fianco di imprenditori e liberi professionisti dal titolo: Il Marketing Pandemico.

Lo scopo di questo testo è quello di fornire un agile strumento per aprire il proprio mercato a tutti coloro che hanno un’attività imprenditoriale o vogliono aprirne una.

Oltre alla teoria nell’ebook ci sono degli utili esercizi che abbiamo inserito per favorire lo sviluppo di un nuovo modello di pensiero adatto ai tempi odierni.

Infatti, il più delle volte chi gestisce un’attività, specie se da molti anni, applica degli schemi di pensiero non più attuali giustificandosi con la consueta frase: “Si è sempre fatto così. Non c’è bisogno di cambiare”.

Il problema è che il mondo sta cambiando a una velocità impressionante e quello che oggi è nuovo, domani non lo sarà più.

Quindi il rimanere legati a modelli di business validi nel passato, adesso, non ha più senso poiché equivale a fare dei giganteschi passi indietro.

Essere conservatori in questo periodo storico vuol dire portarsi la Crisi in casa e languire in attesa dell’inevitabile fine.

Ora, mio caro lettore, se segui il mio blog da diverso tempo avrai capito che non credo nella Crisi così come ci viene descritta dalle TV e dai giornali.

Il mio pensiero a riguardo è molto chiaro. Stiamo vivendo un passaggio epocale la Terza Rivoluzione Industriale.

Coloro che non si sono adeguati al cambiamento effettivamente stanno male, vedono il loro reddito diminuire e il loro stile di vita peggiorare.

Sono come i maniscalchi o gli allevatori di cavalli che avendo visto comparire le prime automobili hanno pensato a una moda passeggera per ricchi eccentrici e quindi non si sono premurati di cambiare il loro modello di business decretando così la loro fine.

La realtà di oggi non è diversa. Ci sono attività anche in settori cosiddetti maturi che crescono con percentuali a doppia cifra, alcune persino a tripla cifra.

Tutte le altre sono morte o stanno morendo trascinando a fondo con sé pure i loro collaboratori. Questo è il vero dramma sociale.

Nel libro, a tal proposito, parliamo di Miopia di Marketing.

Una classe dirigente miope sta affondando il Paese poiché si ostina ad arroccarsi su posizioni retrograde.

A tutto questo il Prof. Paolo Orlandi e io con questo eBook abbiamo voluto dare la nostra soluzione. Una delle tante possibili per risollevare le sorti della nostra amata Italia e certo non l’unica.

Buona lettura e buon business!

Annunci

5 pensieri su “Il Marketing Pandemico

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...