Streak – Il CRM per Gmail

Oggi, mio caro lettore, ti parlerò di Streak, il CRM per Gmail.

Se, per caso, utilizzi per lavoro il servizio di posta elettronica di Google questo è lo strumento ideale per gestire il flusso di email che scambi con clienti, colleghi, collaboratori, partner e fornitori.

Questa estensione di Chrome è il classico servizio freemium.

Infatti, a un piano base gratuito denominato “Personal”, si affiancano due piani a pagamento: “Professional” ed “Enterprise”.

Il bello di Streak è che permette di ricostruire tutto lo scambio di messaggi intercorso tra te e il tuo interlocutore senza dover perdere tempo nell’andare a ricercare ciò che t’interessa in un mare magnum di email.

Inoltre, grazie al suo sistema di tracciamento potrai vedere se e quando una mail da te inviata è stata aperta e anche con quale dispositivo è stata letta.

Il sistema di tracciamento

Nelle versioni a pagamento vi è, tra le altre cose, la possibilità di calendarizzare meeting e task salvandoli direttamente su Google Calendar, tenere traccia delle telefonate e delle note prese durante gli incontri di lavoro avvenuti di persona col contatto, stabilire delle deadline o affidare compiti a colleghi e collaboratori.

In questo modo si può facilmente avere il pieno controllo delle comunicazioni che avvengono tra tutte le parti in gioco, consultare le note relative a ogni singolo meeting, sapere chi deve occuparsi di un determinato task e per quando tale compito dovrà essere portato a termine al fine di completare il progetto che si sta seguendo.

Inoltre, una volta finito il tutto si avrà uno storico del lavoro svolto.

Ciò detto, una delle funzioni, a mio avviso, più interessanti tra quelle messe a disposizione e che è presente anche nella versione gratuita, è quella che permette l’invio di una mail a un gruppo di contatti avendo la possibilità di personalizzare alcuni campi del testo del messaggio come, ad esempio, quelli di nome e cognome.

Mass Mail/Mail Merge

Mass Mail/Mail Merge

Un ulteriore vantaggio di questa soluzione consiste nel fatto di poter gestire la relazione coi propri contatti da un unico luogo, cioè senza dover ogni volta passare da un CRM esterno a Gmail, il che comporta un grosso risparmio di tempo e una bella comodità.

A questo si deve aggiungere una comoda app per Android e IOS che consente di avere sempre a portata di mano questo CRM.

COME FUNZIONA STREAK

Una volta che si è caricata su Chrome l’estensione di Streak bisognerà entrare dentro al proprio account di Gmail e attivarla.

Fatto ciò, si dovrà creare la propria pipeline (gasdotto/conduttura, n.d.r.), cioè il percorso lungo il quale dovrà procedere la “Box” (una scatola virtuale dove sono contenuti lo scambio di messaggi, i task e le annotazioni relative a ogni singolo contatto, n.d.r.).

Nel farlo potrai avvalerti dei modelli già predisposti oppure utilizzare l’opzione “Blank” che ti permette di customizzare la pipeline per renderla più adeguata alle tue esigenze.

Pipeline

Un esempio di pipeline

Subito dopo che avrai effettuato la tua scelta ti verrà chiesto se vuoi tenerla privata o condividerla con i membri del tuo gruppo di lavoro.

Dopo aver effettuato quest’ultimo passaggio il CRM è pienamente operativo.

A questo punto, ti consiglio di studiare bene a tavolino la procedura che vuoi monitorare con Streak per capire da quanti step è composta.

Ciò faciliterà la denominazione delle varie fasi che la compongono.

Una volta che avrai concluso la fase di denominazione di ogni singolo passaggio da cui è composto il tuo processo interno ti basterà cliccare sull’icona di Streak che appare accanto a ogni email dentro alla tua Inbox, dare un nome al nuovo “Box” e, successivamente, scegliere la pipeline in cui inserirlo.

Dopo che il “Box” è stato inserito nel percorso da te selezionato ti basterà spuntare la casella di check accanto alla sua etichetta per spostarlo nella fase della procedura in cui si trova, in quel momento, il contatto con cui ti stai relazionando.

Tutto è molto facile e intuitivo ma, comunque, il sito web dell’azienda ha un blog ricco di suggerimenti su come sfruttare al meglio questo CRM.

CONCLUSIONI

Streak, il CRM per Gmail, è uno strumento che devi assolutamente utilizzare se usi per lavoro il servizio di posta elettronica di Google.

Infatti, ti permette di:

  • tenere sotto controllo il flusso di comunicazioni con clienti, collaboratori, partner e fornitori;
  • tracciare le mail e vedere se sono state aperte;
  • inviare una mail a un gruppo di contatti personalizzando alcuni campi all’interno del corpo del messaggio che verrà inviato come, ad esempio, quelli di nome e cognome.

Già nella versione gratuita di base, questo prodotto freemium, grazie alle diverse funzioni che ti mette a disposizione, ti consente di gestire in modo ordinato ed efficiente lo scambio di comunicazioni che normalmente avvengono tra te e tutte le parti coinvolte nella realizzazione di un progetto.

Tutto ciò si traduce in un grosso risparmio di tempo e in una grande comodità.

In più grazie all’immancabile app potrai avere sempre con te questo utile strumento.

* * *

A questo punto, mio caro lettore, non mi resta che salutarti e darti appuntamento al prossimo post.

Ma prima di lasciarti ti invito a iscriverti alla mia Newsletter, “Fai Decollare Il Tuo Business!“, in cui pubblico consigli utili per coloro che vogliono aprire una nuova attività che sia solida e sostenibile nel tempo oppure per chi ce l’ha già e, semplicemente, vuole rilanciarla o vuol far crescere il suo fatturato.

Infine, se ti è piaciuto e lo hai trovato utile, condividi questo articolo coi tuoi amici. Grazie!

E ricordati:

Sii indipendente, reinventati e fai la differenza!

Federico

Annunci

2 pensieri su “Streak – Il CRM per Gmail

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.